L’importanza del grasso nella dieta a crudo (Barf)
Una dieta ricca di carboidrati ha delle conseguenze negative sul cane, una dieta ricca di grassi non ne ha nessuna!
Il cane ha un grosso consumo di grasso, possono essere somministrati fino a 10 grammi di grasso per kg di peso corporeo senza impatti negativi.
Il grasso non si gonfia nella pancia come i cereali e i cani lo mangiano volentieri: il grasso fornisce inoltre gli acidi grassi essenziali che il cane non è in grado di sintetizzare da solo.
Se si usa solo carne magra nella dieta nasceranno dei problemi a breve perché le proteine della carne non sono destinate a fungere come fonte di energia.
Se il cane utilizza soprattutto le proteine come fonte di energia, al fegato e ai reni arriva troppo lavoro per la degradazione delle proteine e questo può portare a dei seri problemi.
La carne dovrebbe contenere almeno il 15-25% di grassi. Spesso non si trovano delle indicazioni per sapere quanto grasso contiene la carne, quindi dobbiamo affidarci alla nostra impressione visiva.
Il cavallo e il pollo sono particolarmente poveri di grassi!
Quindi se abbiamo un cane allergico che può mangiare solo pollo o cavallo, o abbiamo la sensazione che la carne che troviamo è troppo magra, basta semplicemente integrare con un po’ di grasso.
Si può utilizzare grasso di pollo, agnello, cavallo o sego di vitello. Si può anche dare il lardo di maiale, ma il grasso fresco e naturale è meglio. Non bisogna usare in grosse quantità il burro e/o l’olio di cocco per i loro effetti lassativi.
Tuttavia, non bisogna fare l’errore di aggiungere da un giorno all’altro grosse quantità di grasso nella dieta, ma bisogna dare al corpo la possibilità di adattarsi inserendolo gradualmente nell’arco di alcuni mesi.
Bisogna ovviamente rispettare le esigenze del proprio cane e cercare di capire con il tempo di quale quantità di grasso ha bisogno.
Se desideri cambiare alimentazione e passare ad una dieta naturale, contattami senza impegno al 338 62 10 925 (Mirco Nicolazzo – Esperto in Alimentazione Naturale)